Cari Seborghini e cari amici di Seborga,

mentre entriamo nel nuovo anno, vorrei tradizionalmente prendermi un momento per riflettere su ciò che è accaduto nell’ultimo anno e guardare avanti a ciò che accadrà nel 2023.

Gli ultimi dodici mesi hanno delineato un momento di grande incertezza. Se da un lato si è finalmente verificato un quasi totale ritorno alla normalità sul fronte della pandemia, dall’altro lato l’imprevista lunga guerra in Ucraina, alle porte dell’Europa, rappresenta un momento buio dal quale speriamo di poter uscire presto, nell’interesse comune. Penso con tristezza alle vittime di questo conflitto e guardo con preoccupazione alle conseguenze che più ci toccano da vicino, in particolare all’inflazione e all’incredibile e spesso non giustificato aumento del costo della vita per noi tutti, che non potrà che accrescere le difficoltà delle famiglie e il divario tra benestanti e meno abbienti. C’è ancora molto lavoro da fare per creare un futuro migliore per tutti noi, ma penso sia importante per noi ricordare che stiamo affrontando tutto questo insieme, come una comunità.

Molti, purtroppo, hanno vissuto per la prima volta questo periodo di feste senza l’affetto e la presenza di un proprio caro. D’altronde, a Natale e nel passaggio da un anno all’altro si sente sempre più forte il peso della mancanza di chi amiamo e non c’è più. Rivolgo a ciascuno di essi un sentito pensiero di vicinanza e di affetto.

Malgrado tutto ciò, il 2022 è stato un anno positivo per il Principato di Seborga.

Abbiamo emesso le nostre nuove Carte d’Identità ed avviato il processo di aggiornamento del nostro registro Anagrafico.

Dopo un ampio lavoro, abbiamo approvato e promulgato la costituzione del Principato, gli Statuti Generali, nella nuova versione vigente.

Grazie al nuovo cannone donato a Seborga da parte dei coniugi Michael e Sabine von Thielmann, che ancora colgo l’occasione per ringraziare di cuore, il Principato ha potuto realizzare il suo grande sogno di istituire, ogni prima domenica del mese, una piccola cerimonia di sparo del cannone, alla presenza delle Autorità, delle nostre Guardie e del pubblico che ha dimostrato di gradire molto questa iniziativa.

Abbiamo lanciato un concorso aperto a tutti, che ha avuto grande successo, grazie al quale abbiamo potuto realizzare la prima emissione di francobolli del mio regno, dopo anni dalla precedente.

Abbiamo allargato la nostra comunità di Rappresentanti Esteri, nominando il Dott. Massimiliano Raponi per la Polonia e l’Ing. Sergio Müller per la Bulgaria: a loro esprimo nuovamente la più sentita riconoscenza mia personale e del Consiglio della Corona.

Infine, abbiamo organizzato gli eventi più importanti di quest’anno a Seborga: la tradizionale Festa di San Bernardo, che in mancanza delle serate enogastronomiche danzanti è stata di fatto l’unico evento che ha avuto luogo a Seborga quest’estate, e la bellissima iniziativa Natale a Seborga, con il mercatino che ha avuto luogo il 10 e 11 dicembre scorsi, l’arrivo di Babbo Natale e l’incontro coi bambini, il concorso Seborga, Principato dei Presepi che vedrà la premiazione il prossimo 6 gennaio.

Tutto ciò conferma ancora una volta che il Principato di Seborga è un importante punto di riferimento della nostra comunità, nonché garante delle tradizioni del nostro paese. Il nostro contributo ed il nostro valore aggiunto sono imprescindibili.

Sono convinta che il 2023 sarà un anno ugualmente positivo per il nostro Paese e guardo con fiducia ed entusiasmo a ciò che porterà il prossimo anno, perché stiamo lavorando duramente per realizzarlo.

Cari amici, diceva lo scrittore Mark Twain: La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare, e dura solamente un istante”. Auguro a Voi tutti, alle Vostre Famiglie e ai Vostri cari che l’anno nuovo sia speciale, sorprendente e felice. 

Viva il Principato di Seborga!
Tantissimi auguri!


File allegati:
Messaggio di fine anno di S.A.S. la Principessa Nina di Seborga