Segnaliamo volentieri che è in uscita il nuovo libro del giornalista Emanuele Giulianelli, dal titolo “Il calcio è un pretesto. Storie dalla periferia dell’impero”, nel quale un capitolo è dedicato alla realtà del calcio nel Principato di Seborga. Giulianelli aveva tra l’altro già parlato del calcio a Seborga in un articolo del novembre 2014 pubblicato sulla rivista calcistica spagnola Panenka (che potete rileggere qui).
L’opera è un’antologia di trenta storie calcistiche disomogenee ma accomunate dall’elevato impatto emotivo. Un viaggio lungo nella “periferia dell’impero” intesa in senso calcistico che passa attraverso località remote come le isole Turks and Caicos e il Bhutan, riscosse di provincia come quelle del Licata e del Castel di Sangro e personaggi come Simone Rota, che non ha resistito al richiamo delle sue Filippine dopo essere cresciuto e divenuto calciatore in Italia. Il libro è disponibile per l’acquisto su Amazon e sul sito della casa editrice Urbone Publishing (qui).
Scrittore e giornalista freelance, Emanuele Giulianelli collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, con Rivista Undici e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive inoltre per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B. I suoi articoli di calcio internazionale e geopolitica sono stati pubblicati, tra gli altri, su FIFA Weekly, il magazine ufficiale della federazione internazionale, su The Guardian, su The Independent e su Eurasianet. Giulianelli ha anche lavorato come corrispondente sportivo dall’Italia per Reuters.
Ringraziamo di cuore Emanuele Giulianelli per aver voluto annoverare, tra le storie che ha raccontato, anche la realtà del nostro Principato, che negli ultimi anni per volontà del Principe Marcello e del Consiglio della Corona ha deciso di puntare molto sullo sport, nella convinzione che davvero esso consenta, oltre ad un sano spirito di competizione, lo sviluppo di un forte senso di condivisione, di aggregazione e di comunità.