È con profondo dolore nel cuore che oggi dobbiamo purtroppo comunicare che la nostra cara Delia Gradi, vera e propria “istituzione” del nostro paese, non ce l’ha fatta e ci ha infine lasciato. Lascia un grande vuoto in tutta la comunità di Seborga.
Con il suo sorriso gentile e i suoi modi affabili, Delia ha accompagnato generazioni di Seborghini e ha fatto sentire ogni turista come a casa nel suo negozio di alimentari, tabacchi e souvenirs, prima in Piazza della Libertà e poi, negli ultimi anni, in Piazza Martiri Patrioti, proprio all’inizio della centrale Via Miranda. La ricordiamo con un sorriso mentre, tra l’accoglienza di un cliente e l’altro, fumava una sigaretta seduta fuori dal suo negozio chiacchierando con altri Seborghini; o quando nei giorni di festa si festiva da dama medievale, con il suo caratteristico vestito bianco e blu.
Seborga sarà vuota senza di lei; mancherà molto a tutti la sua voce inconfondibile. Rimarrà per sempre nei nostri cuori.
S.A.S. la Principessa Nina e i Consiglieri della Corona si stringono con affetto alla famiglia di Delia, partecipando al suo dolore e porgendo le più sincere e sentite condoglianze.