Elezioni consiliari del 2010
Cronologia
25 giugno 2010: indizione delle elezioni per la nomina dei cinque Consiglieri della Corona la cui elezione spetta al Popolo sovrano ai sensi dell’art.
8 agosto 2010: votazioni
13-14 agosto 2010: votazioni (secondo appello)
Candidati
Barelli Elisa – Bernardi Giuseppe – Biancheri Mirco – Menegatto Nina – Ferrari Mirko – Fogliarino Ermes – Fogliarino Giuliano – Imperiali di Francavilla Michele – Leone Renato – Maccario Raffaele – Messali Secondo – Palmari Giovanni – Pistone Giorgio – Zanni Daniele
Viene lasciato, al termine della lista, uno spazio vuoto per l’eventuale voto di un candidato non in lista.
Convocazione delle elezioni
[Decreto di indizione delle elezioni consiliari] – [Regolamento per lo svolgimento delle elezioni]
Domenica 8 agosto dalle 9 alle 20 presso il seggio di Via Matteotti (locale ex Tempo delle Due Lune).
Possono votare coloro che sono in possesso di un documento d’identità valido rilasciato dal Principato di Seborga (carta d’identità o passaporto); non è possibile il voto via e-mail. Tutti i cittadini maggiorenni sono passibili di elezione, ai sensi dell’art. E’ richiesto un quorum pari al 50% + 1 degli aventi diritto, ai sensi degli artt. 44 e 51 del Regolamento. A parità di numero di voti risulterà eletto il candidato più anziano. Per votare è necessario apporre una X a un solo nome presente nella lista o, in alternativa, scrivere nell’apposito spazio il nome di un altro cittadino.
Risultati
Aventi diritto:
Quorum: (pari al 50% + 1 degli aventi diritto, ai sensi degli artt. 44 e 51 del Regolamento)
Votanti: 94
Quorum non raggiunto.
Convocazione delle elezioni in secondo appello
Venerdì 13 agosto nel pomeriggio e sabato 14 agosto in mattinata presso il seggio di Via Matteotti (locale ex Tempo delle Due Lune).
Possono votare coloro che sono in possesso di un documento d’identità valido rilasciato dal Principato di Seborga (carta d’identità o passaporto); non è possibile il voto via e-mail. Tutti i cittadini maggiorenni sono passibili di elezione, ai sensi dell’art. Non è richiesto quorum, trattandosi di seconda convocazione. A parità di numero di voti risulterà eletto il candidato più anziano. Per votare è necessario apporre una X a un solo nome presente nella lista o, in alternativa, scrivere nell’apposito spazio il nome di un altro cittadino.
Risultati definitivi
Aventi diritto:
Quorum: nessuno
Votanti: 99
Ripartizione dei voti: Biancheri Mirco (18 voti), Menegatto Nina (18 voti), Bernardi Giuseppe (14 voti), Ferrari Mirko (13 voti), Zanni Daniele (10 voti), Maccario Raffaele (8 voti), Fogliarino Ermes (5 voti), Palmari Giovanni (4 voti), Leone Renato (3 voti), Barelli Elisa (3 voti), Imperiali di Francavilla Michele (2 voti), Fogliarino Giuliano (1 voto), Messali Secondo (0 voti), Pistone Giorgio (0 voti)
Risultano eletti: Biancheri Mirco, Menegatto Nina, Bernardi Giuseppe, Ferrari Mirko, Zanni Daniele.