[Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2020]

Ai fini del contrasto dell’emergenza epidemiologica da coronavirus COVID-19, il Principato di Seborga invita i cittadini ad attenersi scrupolosamente alle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi degli artt. 1 e 2 del Decreto-Legge 25 marzo 2020, n.19, che prevedono tra le altre, per l’intero territorio nazionale:

  • sono vietati gli spostamenti delle persone fisiche su tutto il territorio italiano, a meno che siano motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; qualora sia necessario uscire dalla propria abitazione, è necessario avere con sé un’autodichiarazione debitamente compilata (scarica qui l’ultima versione disponibile), con l’avvertenza che eventuali dichiarazioni mendaci sono penalmente perseguibili;
  • sull’intero territorio nazionale è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Il Principato di Seborga raccomanda inoltre ai cittadini di osservare alcune elementari regole igieniche: lavarsi spesso le mani; non toccare occhi, naso e bocca; evitare in generale contatti con altre persone, mantenendo una distanza di almeno 1 metro.

Si raccomanda di fare riferimento alle Autorità preposte per ogni esigenza e di osservare con attenzione le direttive da esse diramate.

Vale la pena di ricordare che i provvedimenti adottati hanno il duplice scopo di arginare da un lato l’epidemia stessa, limitando il più possibile la diffusione del virus, e dall’altro di affrontare la situazione emergenziale di grave sovraffollamento degli ospedali, e in particolare dei reparti di terapia intensiva. Sospendere le nostre normali abitudini per alcuni giorni è straordinario, ma necessario: osserviamo le disposizioni, rimaniamo a casa, fermiamo il contagio. Facciamo uno sforzo, e torneremo presto alla normalità. Non vediamo l’ora di ripartire, ancora più “carichi” di prima!

#forzaecoraggio
#iorestoacasa