Cari Seborghini e cari amici di Seborga,
come è ormai consuetudine ogni 31 dicembre, mi rivolgo a voi per i tradizionali auguri di fine e inizio anno. Questo messaggio non è solo un’occasione per condividere pensieri e speranze, ma anche un momento per riflettere insieme sul percorso compiuto e sulle sfide che ci attendono.
Il 2024 è stato un anno intenso, ma anche segnato da alcune difficoltà che non possiamo ignorare. Seborga, con il suo fascino unico e la sua storia straordinaria, merita di essere al centro di un rinnovato impegno collettivo per affrontare le sfide che si pongono dinanzi a noi, tra le quali il calo della popolazione residente e la progressiva chiusura delle attività commerciali. Il Principato di Seborga continua a fare la propria parte per promuovere il territorio e attrarre visitatori, sfruttando al massimo il proprio potenziale promozionale e di comunicazione. Tuttavia, è evidente che solo un lavoro di squadra tra tutti gli attori coinvolti e un necessario potenziamento dell’offerta turistica potranno provare a invertire questa tendenza. In tal senso, sono lieta di segnalare la recente riapertura di uno dei tre ristoranti di Seborga, il “Marcellino’s”, che con una nuova gestione arricchirà l’offerta ristorativa del nostro paese. Questo è senza dubbio un segnale positivo, ma serve molto di più per garantire un futuro prospero al nostro borgo.
Nonostante le difficoltà, il Principato ha continuato a lavorare con dedizione. Quest’anno abbiamo organizzato due mercatini, uno a Pasqua e uno a Natale, con food truck, laboratori e workshop, che hanno rappresentato bei momenti di aggregazione e promozione turistica. Ad ottobre, in occasione della visita dei nostri Rappresentanti Esteri negli Stati Uniti, i Baroni von Thielmann, abbiamo celebrato una suggestiva Festa Medievale e inaugurato un nuovo pannello informativo dedicato ai principali punti di interesse del paese. Questo progetto, reso possibile grazie alla loro generosità, è un ulteriore passo per valorizzare meglio il nostro patrimonio.
Un altro momento significativo è stato il 20 agosto, quando abbiamo presentato la nuova moneta da 1 luigino, che si è affiancata così alla moneta da 1 luigino e mezzo del 2021 e alla banconota da 3 luigini del 2023. Questi simboli non sono solo strumenti di collezionismo, ma rappresentano anche l’identità e la tradizione del nostro Principato.
Sul fronte delle relazioni internazionali, a inizio anno abbiamo ricevuto una gradita lettera di risposta da Sua Maestà il Re di Danimarca, al quale avevamo inviato i nostri migliori auguri in occasione della sua ascensione al trono in seguito all’abdicazione di sua madre, Sua Maestà la Regina Margherita II; tale lettera è un’ulteriore riprova della buona reputazione e credibilità internazionale di cui gode il nostro Principato. Abbiamo poi accolto, con gratitudine per la loro generosa disponibilità, tre nuovi Rappresentanti Esteri: l’Avv. Benigno Villarreal Del Rio in Messico, e i Signori Pradeep Agrawal e Vipul Rasiklal Patel in India. Questi ultimi sono stati nominati durante il nostro viaggio ufficiale in India, tenutosi nei primi giorni di ottobre. È stata, questa, un’esperienza magnifica in cui, fin dal primo istante, siamo stati circondati da un’accoglienza straordinaria: dall’eccellenza organizzativa ai gesti di affetto, generosità e rispetto che ci hanno accompagnato in ogni incontro istituzionale. Questo viaggio, come i precedenti degli scorsi anni, ci ha permesso di rafforzare ancora di più i legami di amicizia tra il Principato di Seborga e la Repubblica dell’India.
Il 2024 ha segnato anche il 10° anniversario della Federazione Calcistica del Principato di Seborga, che in questi anni ha rappresentato con orgoglio i nostri colori, dimostrando come lo sport possa essere veicolo di unione e ispirazione. Saluto e ringrazio tutto lo staff che in questi anni ha contribuito a promuovere lo sport come valore fondamentale del nostro Principato. In particolare, esprimo tutta la mia personale gratitudine all’amico Matteo Bianchini per il suo costante, incrollabile ed ammirevole impegno.
Guardando al 2025, ci attendono progetti entusiasmanti. Nei primi mesi, organizzeremo la premiazione del concorso “Porte Dipinte”, un’iniziativa che in un anno e mezzo ha valorizzato il nostro borgo e ha portato alla realizzazione di opere artistiche di grande qualità; organizzeremo una votazione sui social per coinvolgere ancora di più la Comunità e conferiremo dei premi ai primi classificati. Prevediamo inoltre nelle prossime settimane l’apertura di una “sala del trono” del Principato, che era anche uno dei punti del mio programma di governo: si tratterà di un nuovo luogo simbolico che rafforzerà il legame con la nostra storia e tradizione e che arricchirà l’offerta del nostro paese. Ad agosto, lanceremo la seconda banconota della storia di Seborga, continuando a celebrare la nostra identità attraverso i nostri famosi luigini.
Cari Seborghini, cari amici di Seborga, concludo questo messaggio con un invito alla speranza e all’unità. Seborga ha superato tante sfide nel corso della sua storia e sono certa che, con l’impegno di tutti, sapremo affrontare anche quelle che ci attendono. Auguro a ciascuno di voi un 2025 ricco di serenità, salute e soddisfazioni.
Viva il Principato di Seborga!
Tantissimi auguri a tutti voi!