Si è tenuto ieri, sabato 21 settembre, presso il Circolo Boccistico Biancheri-Müller di Bordighera il IX Memorial Lorenzo Carassale, gara di pétanque in memoria di Lorenzo Carassale, giovane ragazzo di Seborga mancato nel febbraio 2014 dopo aver purtroppo perso la sua battaglia contro la leucemia. Lorenzo, ragazzo sincero, generoso, disponibile, con un cuore nobile, aveva anche prestato servizio come Guardia del Principato di Seborga.

S.A.S. la Principessa Nina, accompagnata dai Consiglieri della Corona Sabina Tomassoni e Franco Murduano – quest’ultimo partecipante al torneo e coinvolto nell’organizzazione della manifestazione – ha premiato i primi classificati con tre monete d’argento 999 da 1 luigino del 2024, in appositi cofanetti realizzati per questa occasione. La Consigliera Tomassoni ha invece premiato i secondi classificati con tre monete in bronzital sempre da 1 luigino del 2024.

“Sono onorata di essere qui questa sera per ricordare Lorenzo Carassale, scomparso davvero troppo presto, nel fiore dei suoi giovani anni – ha detto la Principessa Nina –  Manca molto alla comunità di Seborga ed è bello poterlo onorare ogni anno mantenendo vivo il suo ricordo attraverso questa competizione sportiva. Sono lieta di premiare i vincitori di questa competizione con i nostri nuovi luigini d’argento e di bronzo, simbolo di Seborga”.

La competizione, una gara a terne con poule iniziale, ha previsto partite a tempo di 50 minuti con eventuali 2 mani supplementari e proseguimento delle partite ai 13 punti senza limiti di tempo. La figlia di S.A.S. la Principessa Nina, Maya Menegatto, e Patrizia Barrese, mamma di Lorenzo Carassale, hanno lanciato il pallino per l’inizio della gara finale. L’intera gara è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Bocce.